Ogni evento critico può condurre a un’evoluzione positiva delle proprie capacità e risorse, determinando una trasformazione della propria visione nei confronti dell’esistenza e del proprio modo di vivere. Nei momenti di incertezza, come quello in cui viviamo attualmente, l’intervento pedagogico favorisce la riflessione attenta su ciò che sta accadendo e sulle trasformazioni in atto, per renderci più consapevoli e spingerci a ricercare soluzioni nuove nei diversi contesti sociali, nella scuola, nell’extrascuola, nella famiglia.

Nei momenti come quello attuale, molti dei paradigmi fino ad ora assunti mostrano i loro limiti, l’educazione viene chiamata in causa per accompagnare globalmente la persona nella gestione delle proprie insicurezze, aiutandola ad affrontarle con tutte le risorse disponibili e in modo personale. Educare nel tempo della problematicità può risultare molto faticoso ed è per questo che occorre dedicare ancor più attenzione e cura alle famiglie, ai ragazzi e alle ragazze.

Sono a disposizione per sostenere adulti e genitori che sentono di attraversare un periodo particolarmente faticoso di cresita personale o nell’educazione dei propri figli, attraverso gli strumenti digitali come WhatsApp (videochiamate, video interattivi, gruppi WhatsApp mediati), Skype, chiamate telefoniche e/o App come Zoom e Meet.

E’ possibile usufruire di due opzioni:

  • Sportello di ascolto e supporto gratuito per persone in difficoltà economiche (2 appuntamenti di 50m circa)
  • Consulenza standard (il primo colloquio di orientamento, della durata di circa 30 minuti è sempre gratuito)